Torna a Eventi FPA

Speakers

Lucia Ritrovato

Ritrovato

Lucia Ritrovato, giornalista professionista, è laureata in Scienze della Comunicazione a Roma. Ha lavorato nell’ ufficio stampa del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con i Ministri: Mariastella Gelmini, Francesco Profumo e Maria Chiara Carrozza. Dal 2014 è stata Responsabile dell’Ufficio comunicazione e stampa dell’Assessorato alla Cultura di Roma con due differenti Assessori portando avanti nuovi progetti strategici per la comunicazione social della rete dei musei civici romani e sulla street art della Capitale. I canali dei Musei in Comune in questi anni sono diventati, nei numeri, i primi in Italia. Da oltre un anno è Responsabile Comunicazione Strategica della Fondazione Musica per Roma, tra le prime Istituzioni culturali nazionali e mondiali sperimentando nuove forme di comunicazione per attrarre più giovani e coinvolgere la città nelle attività culturali. Il canale Instagram di Auditorium Parco della Musica @IloveAuditorium è al momento il primo canale partecipativo di un’istituzione culturale.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 24 ottobre 2017

11:30
13:30

Per una PA social ma anche partecipata[tl.08]

Sala:

Uno dei fenomeni che stanno caratterizzando il settore della PA in questo anno ancora in corso è sicuramente il rinnovato interesse verso la comunicazione pubblica. Fattore scatenante è stata la pervasività con la quale si sono diffusi, anche nella PA, i social media negli ultimi dieci anni. La centralità che gli strumenti Social stanno assumendo all’interno della PA è testimoniata anche dalla nascita dell'associazione #PAsocial, che fa empowerment all’interno delle PA sul tema della nuova comunicazione pubblica. Quali sono gli elementi per fare di un canale social uno strumento di apertura nei confronti dei cittadini?

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche.

 

Torna all'elenco dei Relatori