Torna a Eventi FPA

Speakers

Claudio Calvaresi

Calvaresi

Claudio Calvaresi, dottore di ricerca in Urbanistica, senior consultant di Avanzi, docente a contratto di Urban Conflicts Analysis presso il Politecnico di Milano.

È stato direttore del Laboratorio di quartiere di Ponte Lambro a Milano e responsabile dell’area Politiche Urbane dell’IRS.

Ha lavorato come consulente per amministrazioni comunali, provinciali e regionali per la redazione di piani di livello urbano e territoriale. Ha fatto parte del gruppo di esperti per la valutazione ex ante dell’Accordo di Partenariato 2014-20 tra Governo italiano e Commissione Europea sull’Obiettivo Tematico 11 (Governance e capacità istituzionale) e per la priorità trasversale “Sviluppo urbano sostenibile”. Al livello europeo, ha lavorato per il programma Urbact in qualità di valutatore esterno e condotto ricerche per Commissione, Parlamento e BEI.

Svolge attività di ricerca, valutazione e formazione su temi di politiche urbane. È progettista di policy nel campo della rigenerazione urbana in quartieri difficili e dello sviluppo in aree interne. È consulente della Commissione di inchiesta della Camera dei Deputati sulla condizione delle periferie.

Ha scritto saggi e articoli in riviste e volumi su temi di politiche urbane.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 25 ottobre 2017

09:30
11:30

Rigenerare le città: prospettive nazionali[co.07]

Sala:

In risposta a decenni di abbandono dei centri urbani, gli ultimi atteggiamenti delle comunità nazionali, europee e internazionali sembrano canalizzare l’intercettazione dei bisogni locali verso una soluzione partecipata dell’utilizzo dei territori. Questo ha influito sensibilmente l’attività dell’Unione Europea e del Governo italiano, che a giugno dell'anno scorso ha emanato un “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”. Gli spazi vuoti tornano a vivere, rielaborati guardando i metabolismi urbani, i flussi di persone, risorse e capitali sociali e finanziari che impattano sulla città. PMI e cittadini ringraziano. 

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

Torna all'elenco dei Relatori