Torna a Eventi FPA

partner

FORMEZ PA

Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. è un'associazione riconosciuta, nata nel 1963, con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle amministrazioni associate (Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Siciliana, Comune di Pescara, Comune di Ragusa, Comune di Roma, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia di Pescara).

L'attività di Formez PA è disciplinata dal D.Lgs. 25.01.2010 n.6. 

Attualmente l'attività di Formez PA è focalizzata sull'attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della
strategia di promozione dell'innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell'UE e promossa dal
DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.

I Progetti gestiti da Formez PA sono dunque riconducibili a tre ambiti d'intervento:

  • Supporto all'attuazione delle riforme
  • Promozione dell'innovazione
  • Rafforzamento della capacità amministrativa

E' partner di

mercoledì, 25 ottobre 2017

10:00
11:30

Partecipazione e abilitazione al coinvolgimento civico[tl.09]

Sala: Sala 4

Se con il principio di sussidiarietà orizzontale sancito prima a livello europeo, poi a livello nazionale (art. 118, ultimo comma, Cost.) si è aperta una breccia di partecipazione nei processi decisionali pubblici, ci troviamo oggi di fronte a un aumento sempre più concreto del coinvolgimento delle comunità portatrici di interesse nella vita politica e amministrativa del nostro Paese. Non ultime, le disposizioni dell’Art. 22 del Nuovo Codice Appalti. Ci troviamo davanti a una vera e propria innovazione a livello nazionale, almeno teorico, che vede i cittadini (non solo) chiamati alla consultazione, ma anche e soprattutto a una partecipazione attiva al processo di produzione delle decisioni impattanti sul territorio.

 

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche.

mercoledì, 25 ottobre 2017

15:30
17:30

PA abilitanti e piattaforme che favoriscono la partecipazione: un confronto tra amministrazioni virtuose[co.08]

Sala: Sala 1

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Tra gli assi di sviluppo previsti dal Programma Operativo Nazionale  2014-2020, un profilo importante compete l’Agenda Digitale, per la realizzazione della quale lo sviluppo di piattaforme digitali risulta fondamentale, al fine di promuovere una maggiore semplificazione dei servizi per i cittadini. A che punto siamo con la digitalizzazione dei servizi nelle città metropolitane? Quanto pesa questo processo sul riconoscimento delle smart cities?

Torna alla lista dei Partner