Torna a Eventi FPA

partner

Gruppo Filippetti

Gruppo Filippetti nasce ad Ancona nel 1974. Ben presto la lungimiranza del management porta il Gruppo ad evolvere la propria offerta che si specializza nelle tecnologie destinate alla creazione e gestione di Data Center. Verso la fine degli anni 2000 diventa uno dei principali System Integrator italiani ed avvia un processo di innovazione radicale per sviluppare competenze e qualificare ulteriormente l’offerta. Con un giro d’affari di 62 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto al 2016, investimenti annuali in ricerca per 4 milioni di euro, Gruppo Filippetti è oggi uno dei più importanti players italiani nel settore della Global System Integration in ottica 4.0.

Digital Transformation, Industry, Building, Tehcnology e Mobility sono infatti i cinque ambiti nei quali il Gruppo concentra le proprie attività e i propri sforzi perché rappresentano settori strategici al centro di vere e proprie rivoluzioni epocali. Nel corso del 2017 ha concluso l’acquisizione di cinque nuove aziende e portato a termine più di 40 progetti di ricerca tecnologica. Lo straordinario bagaglio di esperienze accumulato, l’impegno e la dedizione dei circa 500 collaboratori, la flessibilità e l’orientamento ai risultati, permettono oggi al Gruppo di dialogare con grande competenza in mercati strategici per lo sviluppo economico di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni, sia in Italia che all’estero.

Progetti in Manifestazione

Monza: servizi finalmente digitali per cittadini e imprese

E’ oramai improrogabile l’esigenza di garantire a cittadini e imprese il diritto di accedere a tutti i dati, ai documenti e ai servizi di loro interesse in modalità digitale, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici. Lo sportello polifunzionale on line messo a disposizione dal “Portale del Cittadino” consente agli utenti di trovare in un unico spazio modelli e informazioni e di presentare pratiche on line dialogando con gli uffici amministrativi. L’intento è quello di semplificare e rendere più “trasparente” l’interazione con i cittadini e di migliorare la qualità dei servizi erogati ottimizzando l’operatività interna e riducendo i costi. Partendo dall’esperienza del Comune di Monza sarà illustrato come i risultati, in termini di risparmio di tempo e di costo e l’impatto positivo sui cittadini e sulle imprese che possono fruire di servizi finalmente digitali, siano fondamentali nel dare valore straordinario ad azioni come queste.

Perugia: la piattaforma per la gestione integrata del territorio

L’introduzione della piattaforma territoriale da oltre 15 anni per il Comune di Perugia ha supportato il modello organizzativo e funzionale in materia Urbanistica, Catastale, Tributaria, Toponomastica, Ecografico, Patrimoniale compresi alcuni servizi, basilari per la sostenibilità e l’impatto ambientale, come l’Illuminazione Pubblica.

La soluzione realizzata con tecnologia Geoweb Framework, ha consentito un lungo percorso evolutivo, gestito anche in autonomia, che ha permesso di adeguare e configurare la piattaforma secondo le necessità organizzative dell’Amministrazione.

Il Comune di Perugia, sempre attivo nel suo percorso di innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie di prodotto e di processo, sta mettendo a punto ulteriori implementazioni alla piattaforma territoriale al fine di erogare servizi innovativi a valore aggiunto in ottica Smart City.

L’utilizzo della piattaforma è concesso in riuso, senza alcun onere, a qualsiasi amministrazione/ente pubblico che ne faccia richiesta.


E' partner di

mercoledì, 25 ottobre 2017

12:00
13:30

Non solo dematerializzazione. Come digitalizzare i processi dell’ente locale per semplificare servizi e risparmiare risorse[sp.24]

Sala: Sala 4

La digitalizzazione dei servizi è un’esigenza acquisita per cittadini e imprese.
Cosa succede “dietro” le quinte, negli uffici della PA? Come coniugare la semplificazione nell’accesso ai servizi della persona riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici con l’opportunità per la PA di risparmiare tempi e costi, ottimizzando il lavoro delle proprie risorse umane? 
 
Al centro di questo seminario la gestione del flusso documentale, stavolta con un focus sulla riorganizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione in ambito “ente locale”, con l’esperienza del Comune di Monza che ha avviato un importante lavoro di digitalizzazione proprio in questa direzione.

 
Questo incontro prevede la presentazione di una soluzione progettuale da parte di un'azienda, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un progetto innovativo, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta.

Torna alla lista dei Partner