Torna a Eventi FPA

Il programma è in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 12:15 a 13:30

Strumenti e competenze per l'attuazione del PON Metro: processi partecipativi e coinvolgimento civico nell'attuazione dei progetti [ tl.11 ]

Sala: Sala 5

Iscriviti a questo evento

Nei contesti urbani complessi, quali sono le aree metropolitane l’informazione e la partecipazione sono strumenti abilitanti per una efficace attuazione. Il coinvolgimento nella fase di progettazione degli interventi favorisce il consenso sulle iniziative, velocizza i tempi di realizzazione ed una maggiore rispondenza alle esigenze del territorio. Obiettivo del laboratorio è quello di presentare e favorire il confronto su casi pratici, strumenti ed esperienze consolidate in alcune città (Es. Palermo, Milano, etc.).

Questo evento rientra in una giornata  interamente dedicata alle Città Metropolitane, che prevede anche il  Tavolo di lavoro  su "Procurement  nell'attuazione del PON Metro"  e nel pomeriggio il convegno "Le Città Metropolitane alla prova della sostenibilità. Le azioni del PON Metro e gli obiettivi dell’Agenda 2030".

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Area Enti Centrali - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Interviene

Gramigna
Annalisa Gramigna IFEL Fondazione Anci per la Finanza e l’Economia Locale Biografia

Collabora da anni con le amministrazioni pubbliche (nazionali e locali) a supporto di progetti e politiche di cambiamento e innovazione organizzativo attraverso ricerca, formazione, progettazione, valutazione.

Comunicazione pubblica, qualità dei servizi, partecipazione, welfare e servizi sociali, sono alcuni degli ambiti tematici nei quali si è sviluppata la sua esperienza.

Per IFEL segue lo sviluppo di attività progettuali e di ricerca oltre a dare supporto all’organizzazione della comunicazione interna.

Chiudi

Partecipano

I referenti delle Città di:

- Bologna

- Firenze

- Genova

- Messina

- Milano

- Reggio Calabria

- Torino 

- Venezia

Torna alla home