Torna a Eventi FPA

Prgramma congressuale

Torna alla home

  da 16:45 a 17:45

Il crowdfunding civico che funziona: la PA che incentiva le iniziative dal basso esiste [ es.07 ]

Sala: Sala 6

Da strumento alternativo per finanziare progetti dal basso, a leva per l’upgrade territoriale. Il crowdfunding “messo a sistema” dal Comune di Milano è tra le migliori best practices di tecnologia a supporto dell’innovazione sociale. Dalla cornice strategica, comprensiva di Linee di indirizzo per Milano Smart City e Piano di sviluppo del Welfare della Città, al risultato finale di quasi 700.000 euro a 16 progetti, la sperimentazione di co-finanziamento comunità-imprese-terzo settore-comune fa da apripista nella nuova concezione dell’inclusione sociale.

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.

Programma dei lavori

Facilita i lavori

Callegaris
Clara Callegaris Comune di Milano Biografia

Clara Maddalena Callegaris responsabile dell’Unità Smart City nell’ambito della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano. Gestisce il coordinamento di progetti europei, iniziative smart city, progetti di innovazione sociale, circular and sharing economy e iniziative per promuovere localmente Manifattura 4.0. Precedentemente ha lavorato presso la Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano con un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei principali progetti afferenti la Direzione, in particolare nel periodo di organizzazione dell’evento Expo 2015. Un passato professionale nel settore privato con esperienze nel campo della comunicazione, essendo giornalista pubblicista, con attività di ufficio stampa, ricerca e lunga esperienza come Account Director in Agenzie di Pubblicità internazionali su brand italiani e esteri (coordinamento comunicazione europea marchio Alfa Romeo, gestione della comunicazione di brand quali Corriere della Sera, As do mar, Pedegree/Whiskas, etc.).

Chiudi

Interviene

Manfredonia
Alessandro Manfredonia Funzionario unità Smart City, Direzione Innovazione Economica e Supporto all’Impresa - Comune di Milano Biografia
Alessandro Manfredonia è funzionario dell’unità Smart City presso la Direzione Innovazione Economica e Supporto all’Impresa del Comune di Milano.
Si è laureato in Ingegneria Civile, con indirizzo Assetto del Territorio, presso il Politecnico di Bari.
Dopo un’esperienza lavorativa in ambito privato nel settore delle infrastrutture stradali, ha iniziato la sua esperienza nella pubblica Amministrazione lavorando nel comune di Carsoli, in provincia dell’Aquila, dove si è occupato di lavori pubblici e servizi urbani.
Ha proseguito la sua esperienza nel comune di Bovisio Masciago, in provincia di Monza e Brianza, dove si è occupato di edilizia e urbanistica, assumendo la carica di presidente della Commissione per il Paesaggio.
Dal 2010 lavora al Comune di Milano, dove per i primi anni ha ricoperto la carica di Responsabile dell’Ufficio Contenimento Risorse Energetiche negli Edifici, per poi entrare a far parte dell’unità Smart City, nella quale ha seguito numerosi progetti di innovazione sociale, approfondendone in casi specifici le relazioni con i temi tecnici, tecnologici e del territorio.
 

Chiudi

Torna alla home