Torna a Eventi FPA

Prgramma congressuale

Torna alla home

  da 12:00 a 13:30

Unione di Comuni e strumenti digitali per la governance territoriale [ es.04 ]

Sala: Sala 5

Esperienze di servizi condivisi si muovono a livello delle Unioni dei Comuni rappresentando interessanti casi nel cambio di paradigma nella gestione di risorse e soluzioni da un decentramento costoso, poco funzionale e caotico ad un accentramento che razionalizza e mette a sistema. Esempi di best practices in termini di piattaforme digitali a servizio delle comunità distese suggeriscono un approccio nuovo all’idea di domanda e offerta di servizi, un efficace presidio di quelle funzioni strategiche che nella tradizionale frammentazione istituzionale risultavano penalizzate. 

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.

Programma dei lavori

Facilita i lavori

Musollino
Paola Musollino Project Officer - FPA Biografia
Project Officer presso il team Ricerca, Advisory e Formazione di FPA, dove si occupa dell’analisi dei progetti e dei processi di innovazione degli enti centrali e locali della Pubblica Amministrazione, di "digitalizzazione della PA", con prerogative di coordinamento, comunicazione e realizzazione di progetti e servizi di advisory.
Laureata in Comunicazione istituzionale e d’impresa presso la Sapienza - Università di Roma, ha lavorato presso diverse agenzie di comunicazione ed eventi e di pubblicità come Account Manager e Copywriter. 

Chiudi

Intervengono

Francescotto
Intervento di Gabriele Francescotto al convegno: "Unione di Comuni e strumenti digitali per la governance territoriale" - ICity Lab 2017
Gabriele Francescotto Responsabile di Opencontent Vedi atti

Atti di questo intervento

es_04_francescotto.pdf

Chiudi

Francioni
Intervento di Alessandro Francioni al convegno: "Unione di Comuni e strumenti digitali per la governance territoriale" - ICity Lab 2017
Alessandro Francioni Dirigente Settore Sistemi Informatici Associati Unione Valle del Savio e Dirigente Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica - Comune di Cesena Biografia Vedi atti

Nato a Rimini nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino con tesi di laurea in diritto civile "le azioni di stato e il disconoscimento della paternità". Docente ANUSCA, esperto in materia anagrafica e in diritto dell'informatica. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Master Universitario di I° livello in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna. È iscritto nell'albo dei docenti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Dopo aver lavorato per due anni in uno studio legale, nel 1998 è stato assunto, a seguito di concorso, nel Comune di Cesena dove ha ricoperto per 10 anni la qualifica di funzionario - responsabile di servizio nel settore demografico. Nel 2007 ha assunto temporaneamente l'incarico di Comandante reggente della Polizia municipale. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto, sempre per il Comune di Cesena, il ruolo di dirigente del Progetto per lo Sportello Unico del Cittadino, dal 2014 a oggi quello di Dirigente del Settore per l’Innovazione tecnologica, dei Sistemi informatici e Sportello Unico Attività Produttive.

Da anni collabora con continuità con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe, seguendo progetti di innovazione digitale come la Carta d'identità Elettronica, il domicilio virtuale del cittadino, la certificazione anagrafica con firma digitale, "Demografici Senza Frontiere", le strategie di e-government della Regione Emilia Romagna, il timbro e la firma digitale. Ha partecipato per conto di ANUSCA ai comitati tecnici presso il Ministero dell'Interno per la Vigilanza Informatizzata, il Regolamento Anagrafico e la Certificazione del Software Anagrafico.

Chiudi

Atti di questo intervento

es_04_francioni.pdf

Chiudi

Torna alla home