Torna a Eventi FPA

Il programma è in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 10:00 a 11:30

Partecipazione e abilitazione al coinvolgimento civico [ tl.09 ]

Sala: Sala 4

Iscriviti a questo evento

Se con il principio di sussidiarietà orizzontale sancito prima a livello europeo, poi a livello nazionale (art. 118, ultimo comma, Cost.) si è aperta una breccia di partecipazione nei processi decisionali pubblici, ci troviamo oggi di fronte a un aumento sempre più concreto del coinvolgimento delle comunità portatrici di interesse nella vita politica e amministrativa del nostro Paese. Non ultime, le disposizioni dell’Art. 22 del Nuovo Codice Appalti. Ci troviamo davanti a una vera e propria innovazione a livello nazionale, almeno teorico, che vede i cittadini (non solo) chiamati alla consultazione, ma anche e soprattutto a una partecipazione attiva al processo di produzione delle decisioni impattanti sul territorio.

 

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Facilita i lavori

Bassi
Marina Bassi Project Officer Ricerca, Advisory & Formazione - FPA - Forum PA Biografia

Laureata in Scienze di Governo e della Pubblica Amministrazione, con una tesi sperimentale sul tema dei beni comuni urbani e delle città collaborative. Vice Presidente per l'anno 2015/2016 di LabGov - LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni urbani. Approfondisce le esperienze di rigenerazione urbana e coinvolgimento delle comunità nelle politiche pubbliche. 

Chiudi

Intervengono

Bobbio
Valentino Bobbio Vice Presidente - NeXt
Dini
Veronica Dini Avvocato ambientale, ideatrice e coordinatrice del Progetto sulla mediazione dei conflitti ambientali - Studio Legale Dini Biografia

E’ avvocato dal 2002 e dal 2003 è titolare dello Studio Legale Dini che si occupa di diritto e tutela dell’ambiente, diritto penale di impresa e responsabilità sociale di impresa, criminalità organizzata e gestione dei beni confiscati, diritti civili, accesso alle informazioni in materia ambientale, partecipazione e facilitazione dei processi decisionali, gestione non contenziosa dei conflitti.
Patrocina presso le giurisdizioni civili, penali e amministrative. Dal 2014 è avvocato cassazionista. Ha esperienza, pluriennale di formazione, anche in ambito universitario, e di progettazione. Ad oggi è ideatrice e coordinatrice di due progetti, uno in materia di mediazione dei conflitti ambientali (www.mediazioneambiente.it) e uno sulla valorizzazione e la gestione partecipata dei beni confiscati alla criminalità, portato avanti dall’Associazione culturale Circola – Cultura, Diritti e Idee in movimento, di cui è Presidente.

Chiudi

Flora
Matteo Flora Socio Fondatore - The Fool Biografia

Esperto in Digital Reputation e Computer Forensics è CEO di The Fool, la Digital Reputation Company italiana dedicata al Monitoraggio, Analisi, Moderazione, Gestione e Tutela Legale della Reputazione e degli Asset Digitali. Ospite del Dipartimento di Stato Americano nell’ambito del progetto di cooperazione IVLP (International Visitors Leadership Program) che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia, Dirige la Holding Tecnologica Samadhi, è mentor dell’Incubatore LUISS ENLABS, socio co-fondatore del Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Italiano Privacy e Sicurezza IT oltre che Professore a Contratto in “Open Source Intelligence” nell’ambito del Master di II livello in “Intelligence Economico Finanziaria” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Chiudi

Levi
Nicoletta Levi Dirigente Servizio Comunicazione, Relazioni Esterne, Marketing - Comune di Reggio Emilia Biografia
Sono dirigente del Servizio Comunicazione e Relazioni con la città e del Servizio Protagonismo responsabile e città intelligente del Comune di Reggio Emilia. Mi occupo di comunicazione istituzionale da oltre venti anni e, più di recente, di partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche e di innovazione sociale.
Prima dell'esperienza al Comune di Reggio Emilia ho lavorato per la Regione Emilia-Romagna per la quale ha curato progetti per la valorizzazione e l'implementazione della funzione di comunicazione istituzionale sia nelle amministrazioni pubbliche del territorio regionale sia, grazie a un rapporto istituzionale con il Dipartimento della Funzione Pubblica, nelle amministrazioni pubbliche a livello nazionale (progetto UrpdegliUrp).
 
Ho fatto anche la formatrice sia nell'ambito della formazione professionale sia presso alcune università italiane. In passato ho curato pubblicazioni e articoli relativi alla comunicazione istituzionale e alle esperienze delle amministrazioni in questa funzione, con particolare riferimento agli Uffici per le Relazioni con il Pubblico
 
Sono laureata in Lettere Moderne e in Scienze della Comunicazione e diplomata a un Master di II Livello di Public Management presso il Politecnico di Milano.
 
 
 

 

Chiudi

Marras
Salvatore Marras Responsabile Area Innovazione Digitale - Formez PA Biografia
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Pietroletti
Giulia Pietroletti Esperta di rigenerazione urbana e partecipazione civica, Dottoranda Studi Politici Biografia

Laureata in Filosofia e dottoranda in Scienze Politiche. Si è occupata di temi legati al diritto alla città con l'Associazione Città delle Mamme e di pratiche di gestione partecipata di spazi verdi e sta sviluppando un progetto di ricerca presso l'Università di Roma La Sapienza sui temi della valutazione degli strumenti normativi di gestione dei beni comuni e sulle loro implicazioni politiche. Dal 2013 al 2016 è stata Assessore con delega all'ambiente, intercultura e innovazione nella pubblica amministrazione per il Municipio V di Roma Capitale curando numerosi progetti e collaborazioni riguardanti gestioni e progettazioni partecipate.

Chiudi

Pinto
Rodolfo Pinto Coordinatore - Bergamo Smart City & Community Biografia

26 anni, imprenditore. Rodolfo ricopre il ruolo di CEO di Skyres, holding attiva in ambiti ad alto tasso di innovazione, come IoT, Digitale, business design ed Energy Storage. 
Da 6 anni si occupa di sviluppo di startup innovative tra l’Italia, gli Stati Uniti ed il Regno Unito.
Nel 2013 ha cofondato la branch italiana di The Kairos Society, community globale di imprenditori under 25.
E’ stato angel investor e advisor per l’Europa di Cola Messenger, startup che sviluppa soluzioni per la messagistica, venduta a Layer ad inizio 2017. 
È board member di Green Energy Storage, per cui ha condotto la campagna di equity crowdfunding e le strategie di comunicazione. 
Dal 2017 ricopre il ruolo di coordinatore di Bergamo Smart City and Community

Chiudi

Scopelliti
Lucia Scopelliti Responsabile Unità Progettazione Economica, Direzione Economia Urbana e Lavoro - Comune di Milano Biografia

Lucia Scopelliti è responsabile del Servizio Smart City presso la Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università del Comune di Milano.  
Si è laureata con lode in Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha proseguito la sua formazione nel 2012 con il master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università Cattolica di Milano e con il Corso di perfezionamento in Management delle Smart Cities presso il Politecnico di Torino.
Dopo un'esperienza a Parigi nell'OCSE presso il Directorate for Employment, Labour and Social Affairs e una a Roma alla FAO come consulente, lavora per il Comune di Milano dal 2009 ed ha maturato esperienza nei settori delle politiche sociali, della social innovation, delle forme di sostegno innovative per lo sviluppo economico e il mercato del lavoro e della sharing economy.
E' autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e attualmente docente al master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università Cattolica di Milano.

Chiudi

Torna alla home