Torna a Eventi FPA

Il programma è in continuo aggiornamento

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Internet of Things: sperimentazioni di città intelligenti [ co.05 ]

Sala: Sala 1

Iscriviti a questo evento

Il progresso tecnologico ci proietta nella deresponsabilizzazione umana nei confronti di una sempre più crescente presenza di macchine, che interagiscono tra loro per la risoluzione di problemi più o meno complessi. La grande e recentissima novità sta nell’utilizzo, da parte di alcuni territori intelligenti, di questo approccio alla salvaguardia e alla cura dei beni comuni urbani. L’ecosistema urbano si è popolato di una rete digitale capace di connettere i bisogni dei cittadini – mobilità sostenibile, sicurezza sul lavoro, smaltimento rifiuti - e di rispondere a questi garantendo una copertura territoriale che mira a diventare simbolo di evoluzione nazionale in previsione degli obblighi del Piano Triennale dell’Informatica nella PA 2017-2019 che fissa – tra gli altri - il principio che i risparmi generati siano utilizzati dalle amministrazioni prioritariamente per investimenti in materia di innovazione tecnologica.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Bellini
Mauro Bellini Direttore Responsabile Blockchain4Innovation - PagamentiDigitali e Internet4Things Biografia

Direttore Responsabile, Internet4Things

Chiudi

Intervengono

Bartolini
Alessandro Bartolini Responsabile Servizi di Smart City e Videosorveglianza – A2ASmartcity Biografia
Dopo consolidata esperienza nei telecontrolli di processo per impianti di distribuzione di Energia Elettrica, Gas e Calore ha completato la sua esperienza sul presso gestendo il progetto dei contatori elettronici di energia elettrica.
 
Si avvicina al mondo della Smart City prima con il progetto e-moving, per la ricarica dei veicoli elettrici dove progetta la soluzione e realizza la rete di ricarica per Milano e Brescia, e a seguire con il Sistema di ricarica dei quadricicli all’interno delle Isole Digitali.
Le isole digitali, una trentina installate nella città di Milano, sono il primo approccio alla Città Smart con i primi servizi: Wifi, ricarica elettrica, videosorveglianza, illuminazione intelligente, ecc.
 
Contemporaneamente porta a compimento i progetti Open Wifi  e Smart Security per il Comune di Milano installando oltre 500 Access Point e 1.000 telecamere di controllo del territorio.
 
Di rilievo l’esperienza sulla Smart Security per i 28 siti Museali del Comune di Milano che ha visto anche la protezione puntuale delle opere con sensori e tecnologie all’avanguardia nel panorama internazionale.

Chiudi

Crippa
Sergio Crippa OEM and Industry 4.0 Business Manager - Hewlett Packard Enterprise Biografia

Entra in Hewlett-Packard nel 2002 ricoprendo ruoli di crescente responsabilita’ e focus sulle soluzioni innovative.  Nel 2007 e’ stato referente per Hewlett-Packard alla realizzazione del RFID Solution Center (Oggi IoT Lab) in partnership con il Politecnico di Milano. Successivamente e' stato responsabile dei Product & Category managers in area datacenter e quindi della Business Unit Server Mission Critical & Appliances. Da Ottobre 2016 guida le attivita’ per la proposizione di prodotti, servizi e soluzioni IoT & Industry 4.0 indirizzando la crescita per il mercato italiano.

Chiudi

De Bernardi
Giorgia De Bernardi Ricercatore Osservatorio Internet of Things - Politecnico di Milano Biografia

Giorgia De Bernardi, Ricercatore Osservatorio Internet of Things

Laureata in Ingegneria Gestionale con specializzazione in ICT & Business Management, nel 2015 entra nel team dell’Osservatorio Internet of Things, che fa parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Svolge attività di Ricerca in modo trasversale ai diversi ambiti dell’IoT, dalla Smart Home, alla Smart City allo Smart Retail e si occupa delle attività di networking con gli oltre 40 Partner e Sponsor dell’Osservatorio.

Chiudi

De Francisci
Stefano De Francisci Direzione centrale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ISTAT Biografia

Stefano De Francisci lavora in Istat dal 1994. Opera in ambito informatico e attualmente dirige il servizio “Regolazione e sviluppo delle tecnologie ICT”. È stato docente a contratto dal 2004 al 2009 presso l’Università di Roma “Sapienza”, dove si è laureato in Scienze Statistiche (1979) e specializzato in Ricerca Operativa e strategie decisionali (1992). Ha tenuto numerose docenze in Master di primo e secondo livello (dal 2003 a oggi). Si occupa anche dell’utilizzo in ambito statistico delle nuove tecnologie informatiche, quali Big Data e Open Data, e del trattamento grafico dell’informazione statistica.

Chiudi

Palazzoli
Pierpaolo Palazzoli Responsabile esercizio rete e progetti innovativi - A2A Smart City Biografia

Sono nato a Brescia il 24 maggio 1979, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, oggi in A2A smart city seguo la progettazione delle reti intelligenti per le città.  Sono un digital native ed un technology enthusiast.

Chiudi

Pelizzaro
Piero Pelizzaro Project Manager Sharing Cities - Comune di Milano Biografia

Piero Pelizzaro   Fondatore di Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale. Da anni impegnato nella diffusione della resilienza, con attività di formazione ed eventi pubblici. Project Manager per il Comune di Milano sul progetto Milano Sharing Cities, ha collaborato con il   Kyoto Club come esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Consulente del Ministero dell’Ambiente, Acclimatise UK, AzzeroCO2 e Commissione Europea. Collabora con diverse italiane ed estere tra le quali il RESILIENCE LAB del POLIMI, IUAV, POLITO, UNITO, Erasmus University Rotterdam, è membro della Società Italiana Scienziati per il Clima (SISC) e ResilienceLAB.Nel tempo libero cura una rubrica sulla resilienza per il portale lenius.it 

Chiudi

Torna alla home